unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
regolamento
Master universitario di secondo livello di durata annuale
(ai sensi dell’art. 3, comma 9 e dell’art. 7, comma 4 del D.M. n. 270/2004)
in Marketing Management dei Servizi Turistici - A.A. 2012/2013
Articolo 1
Il Master universitario di durata annuale di II livello in Marketing Management dei sistemi Turistici è attivato presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento.
Esso si propone di offrire una formazione indirizzata a creare figure professionali aventi spiccate capacità manageriali nella conduzione delle imprese della ricettività turistica nonché nel ruolo dirigenziale presso enti ed istituzioni pubbliche impegnati su questo fronte. Per realizzare tali finalità, il percorso formativo sarà particolarmente incentrato sull’approfondimento di tematiche di economia e gestione delle imprese nelle sue declinazioni più rispetto al raggiungimento dei predetti obiettivi. In particolare si prediligerà lo studio delle più moderne metodologie di comunicazione e commercializzazione dell’Offerta turistica (soprattutto con riferimento al World Wide Web). Si prevede quindi il trasferimento di contenuti e conoscenze operative sia di saperi teorici che pratici, il tutto finalizzato all’acquisizione di competenze (metodi, tecniche e strumenti) utili per supporto la ricerca di competitività dei sistemi turistici.
Articolo 2
Il Master universitario in Marketing Management dei servizi si svolge presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, con sede in Lecce, via per Monteroni – Complesso Ecotekne , ed è realizzato con l’ausilio tecnico-amministrativo e con il supporto culturale-scientifico delle risorse umane operanti presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia.
La Direzione e la Segreteria didattico-organizzativa del Master avranno sede presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento.
Il Master sarà gestito dal suddetto Dipartimento.
La gestione amministrativa del Master ricade sotto la responsabilità del medesimo Dipartimento.
Articolo 3
Sono organi del Master:
1. il Direttore.
2. il Consiglio del Master.
Articolo 4
La direzione del Master è affidata dal Consiglio di Dipartimento al Prof. Amedeo Maizza (professore di I fascia di questo Ateneo).
Il direttore del Master non può essere contemporaneamente Direttore di altro Master.
Il Direttore resta in carica per quattro anni, rinnovabile una sola volta; ha la responsabilità didattica del Master, sovrintende al suo funzionamento, ne coordina le attività e cura i rapporti esterni.
Al termine del Master riferisce al Consiglio in ordine alle iniziative adottate.
Assume le decisioni urgenti, riferendo al Consiglio del Master nella prima seduta utile.
Articolo 5
Il Consiglio del Master è costituito dai docenti , di ruolo dell’Ateneo e di Università italiane o estere ed esperti in misura non superiore al 20% dei docenti del Master, afferenti al Dipartimento di Scienze dell’Economia:
- Prof. Antonio Iazzi
- Prof. Pierfelice Rosato
- Prof.ssa Paola Scorrano
- Dott. Oronzo Trio,
Il Consiglio del Master ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende al coordinamento delle attività didattiche e determina i criteri di accesso al Master, quantifica, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti interni ed esterni, nonché le spese per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione, predisponendo preventivamente un piano di spesa.
Articolo 6
Per la gestione dei servizi di segreteria del Master il Direttore del Dipartimento si riserva di indicare al Direttore Generale una unità del personale tecnico-amministrativo, in servizio presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia in possesso delle necessarie competenze professionali, da impegnare per un numero massimo di 150 ore, il cui costo graverà sul piano di spesa del Master.
Articolo 7
La durata del Master è annuale per un impegno complessivo di ore 1.500 , per complessivi 60 CFU di cui 336 di didattica frontale, le rimanenti destinate a stage formativo, ad attività applicativa di progettazione, a partecipazione a convegni e seminari, a studio individuale e di gruppo, a prove intermedie e ad esame finale.
Le lezioni frontali sono organizzate in moduli affidati a docenti e studiosi di comprovata esperienza del settore, secondo un calendario che verrà reso noto al momento dell’iscrizione.
Sede delle lezioni è la il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento.
I tutors didattici svolgono un monitoraggio in itinere per valutare il livello di gradimento dell’attività didattica da parte degli iscritti.
Lo stage formativo, della durata di 50 gg si svolgerà presso le strutture residenziali di enti ed imprese del settore turistico collocati nel territorio nazionale ed operanti in tutti gli ambiti di azione.
Ciascun partecipante al Master può scegliere presso quale ente svolgere la sua attività di stage, a seconda delle proprie aspirazioni ed attitudini, e delle possibilità di collocazione concretamente realizzabili. Nell’attività di tirocinio l’iscritto è affiancato da un tutor di tirocinio, che ne cura l’inserimento e l’esperienza formativa all’interno dell’ente. I tutors di tirocinio effettuano un’attività di monitoraggio del gradimento degli iscritti rispetto allo stage e degli enti con riferimento ai progetti sul campo ed ai risultati del tirocinio.
L’attività applicativa consiste nello svolgimento, personale o di gruppo, di un progetto di sviluppo, secondo lo schema indicato durante le lezioni frontali a ciò dedicate, relativo all’ambito nel quale il partecipante al Master ha svolto la sua attività di stage formativo. Anche nella redazione del progetto l’iscritto è guidato e supportato dal tutor di tirocinio. L’attuazione di questa prova di verifica evidenzia il carattere operativo del Master, che si propone di trasmettere agli iscritti non soltanto conoscenze teoriche, ma itinerari operativi che ne sviluppino l’autonomia gestionale e le capacità progettuali necessarie per rivestire incarichi di tipo manageriale
L’esame finale consiste nella predisposizione e discussione di un lavoro individuale.
Il Master dà diritto all’acquisizione di n. 60 crediti formativi.
La tabella dei crediti formativi è articolata come di seguito indicato:
1. Attività didattica: 36 CFU per 336 ore di lezione frontale;
2. Stage formativo: 14 CFU (50 giorni, per 7 ore al giorno, per un totale di 350 ore);
3. Laboratori, esercitazioni, ecc.): 5 CFU;
4. Partecipazione convegni e seminari: 1 CFU;
5. Esame finale (relazione): 4 CFU;
L’attività didattica si articola secondo i seguenti moduli:
Modulo I . SECS P/8
Competitività e dinamiche settoriali nei comparti turistici – 6 Crediti
- Il settore del turismo
- Scenari competitivi
Potenzialità e criticità dei diversi sottosettori del turismo
Modulo II - SECS P/8
Marketing management dell’impresa turistica – 6 crediti
- Il marketing dell’impresa turistica
- Pricing e competitività
- Marketing intelligence
Modulo III - SECS P/8
Destination management – 4 crediti
- Governance della destinazione turistica
- La Destination Management Organization
- Strategie e strumenti di destination marketing
Modulo IV - SECS P/8
Teorie e tecniche di promo-commercializzazione dell’offerta turistica – 4 crediti
- La comunicazione turistica
- I mezzi di comunicazione
- Il controllo dell’efficacia delle azioni di comunicazione
Modulo V - SECS P/8
E-tourism - 4 crediti
- L’ecommerce
- Il web 2.0
- La competitività sul web
Modulo VI – Secs P/07
Revenue management – 6 crediti
- Pianificazione e budgeting
- Analisi e controllo dei costi
- Determinazione del prezzo di vendita
Modulo VII - L-LIN/12
Lingua inglese – crediti 6
Articolo 8
Il Corpo docente comprende docenti di comprovata competenza ed esperienza professionale che saranno selezionati a seguito di avviso pubblico.
Articolo 9
Il Master è rivolto a laureati in almeno in possesso di laurea nel vecchio Ordinamento, ovvero di Laurea specialistica e/o magistrale.
Il Master è a numero chiuso e non è attivabile senza il raggiungimento del numero minimo di n. 16 iscrizioni; il numero massimo degli iscritti è fissato in n.30 unità.
Il Consiglio del Master svolge il ruolo di Commissione selezionatrice dei candidati, che abbiano presentato domanda di partecipazione al Master. La Commissione, in particolare, sarà composta da un numero di componenti non inferiore a tre (n. 3), presieduta dal Direttore del Master …”.
La graduatoria degli ammessi, predisposta dalla Commissione selezionatrice, sarà inviata all’amministrazione centrale per la pubblicazione all’albo Ufficiale e per gli adempimenti conseguenti.
Per quel che concerne la valutazione della idoneità dei titoli conseguiti all’estero, i Consigli di Facoltà, su proposta dei rispettivi Consigli dei Master, effettuano la valutazione dei titoli conseguiti all’estero e della loro equipollenza, ai fini dell’ammissione ai Master universitari di I e II livello ovvero ai Corsi di Perfezionamento.
Nel caso di Master attivati dalla Scuola Superiore ISUFI, la valutazione dei titoli sarà effettuata dal Comitato di Direzione.
La Commissione procederà alla valutazione delle domande pervenute ed alla formazione delle graduatorie sulla base dei seguenti criteri:
- voto di laurea;
- altra laurea;
- Master e Corsi di perfezionamento e specializzazione;
- Dottorati di ricerca;
- Pubblicazioni;
- Abilitazione professionale;
- Attività di lavoro dipendente ed autonomo prestato in materie attinenti il Master;
- Ecc.
E’ previsto l’esonero dalle tasse di iscrizione per coloro che, da idonea documentazione, risultino in situazione di handicap con riconosciuta percentuale di invalidità pari o superiore al 66%.
Articolo 10
Gli ammessi al Master sono tenuti al versamento di un contributo di € 2.500,00, da corrispondersi in n. 10 rate, ciascuna dell’importo di € 250,00 di cui la prima all’atto dell’iscrizione secondo le modalità comunicate dalla Segreteria del Master e la seconda entro il termine di 30 giorni dall’iscrizione medesima.
La copertura finanziaria relativa alle spese di gestione del Master non graverà sui promotori, né sull’Università del Salento ma deriverà, invece, dai contributi degli iscritti, (ovvero da contributi di enti, aziende o organismi vari, nonché dall’eventuale erogazione di borse di studio).
Al bilancio dell’Ateneo è riservato il 24% - al netto delle borse di studio – della quota di iscrizione, i 2/3 di tale somma sono destinati al fondo competenze accessorie del personale tecnico-amministrativo.
Il restante 76% viene riscosso direttamente dal Dipartimento o dal Centro di spesa che ne assume la gestione amministrativo-contabile.
Articolo 11
Agli iscritti al Master è garantita la copertura assicurativa contro gli infortuni, mediante polizze attivate dall’Ateneo.
Articolo 12
La frequenza al Master è obbligatoria.
A conclusione del Master, agli iscritti che avranno frequentato il 80% delle lezioni e sostenuto con esito positivo la prova finale, sarà rilasciato il relativo diploma; tale titolo può dare diritto al punteggio secondo la normativa vigente presso il Ministero della Pubblica Istruzione.
Data ultimo aggiornamento: 04.03.2014