unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Corso di Laurea in Management Digitale L18
Il Corso di L18 Management digitale in breve:
Il Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento ha attivato, a partire dall'a.a. 2018/2019, un nuovo Corso di Laurea triennale, denominato 'Management digitale', nell'ambito della Classe L-18 delle lauree in Scienze dell'Economia e della gestione aziendale.
In tale prospettiva, si evidenzia che il mercato del lavoro, in particolare nel nostro Paese, rispetto al panorama europeo, registra forti ritardi in termini di competenze digitali e necessita di figure e professionisti competenti, capaci di comprendere, valutare e governare l'opportunità e la portata innovativa del cambiamento tecnologico, non solo nei contesti aziendali tradizionali, in un'ottica di riposizionamento del business e di mantenimento delle migliori performance nel tempo, ma anche, inevitabilmente, in ottica di trasferimento tecnologico al mercato.
Nei primi due anni il CdS prevede un percorso formativo volto a favorire l’acquisizione di conoscenze in ambito aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico finalizzate all’applicazione ed alla gestione delle innovazioni tecnologiche digitali. Al terzo anno, è prevista l’articolazione del percorso formativo in due curricula: economico e manageriale.
Il curriculum economico è interamente erogato in lingua inglese e mira a favorire l’acquisizione di conoscenze sulle strategie in tema di innovazione digitale e sullo sfruttamento degli incentivi forniti dalle attuali public policies. Il curriculum offre anche l’opportunità di acquisire le conoscenze necessarie per il finanziamento delle imprese e per l’estrapolazione dei dati, nonché per la gestione e la regolamentazione dei Big Data e dei processi di digitalizzazione con particolare riferimento al settore pubblico.
Il curriculum manageriale intende offrire conoscenze specialistiche inerenti il posizionamento di mercato e l’analisi dei nuovi modelli di e-business nell’era digitale ed i correlati profili giuridici e di tutela degli stakeholders; il curriculum fornisce, inoltre, competenze in tema di re-engineering dei processi organizzativi e di implementazione dei sistemi informativi digitali. Favorendo l’acquisizione di competenze per l’utilizzo dei dati a supporto dei processi decisionali delle aziende, il curriculum mira a fornire anche le conoscenze specialistiche per la valutazione delle opportunità di finanziamento pubbliche e private alle imprese ed alle start-up innovative.
Docenti di L18 Management digitale
IMPORTANTE:
Si prega di verificare, le informazioni dei Docenti, nelle "Schede dei Docenti" sul nuovo Portale di UniSalento:
Offerta formativa CdL in Management digitale L18
Si comunica che:
Dal sito https://www.economia.unisalento.it/home_page è possibile accedere cliccando su “Orari lezioni” e “Date esami” visualizzare gli orari delle lezioni per ogni Corso di Studio del Dipartimento di Scienze dell’Economia, le date degli appelli di esame ed i nominativi dei relativi docenti.
Sul sito https://www.unisalento.it/ è possibile accedere alla scheda di ogni docente in cui potrete trovare indicazione di orari di ricevimento, programma dei relativi corsi di insegnamento, testi di riferimento, modalità di esame, ecc. per ogni insegnamento presente nell’offerta formativa dei Corsi di Studio del Dipartimento di Scienze dell’Economia.
Si può accedere alla scheda docente anche tramite ricerca per nominativo del docente nella rubrica (https://www.unisalento.it/rubrica), cliccando poi su “Vai alla Scheda personale” e successivamente sulla sezione “Didattica”.
Dopo aver cliccato su “Didattica” troverete tutti gli insegnamenti tenuti dal docente distinti per anno accademico. Per ogni informazione relativa ad un corso di insegnamento di Vostro interesse, si prega di cliccare su “Scheda insegnamento” dell’anno accademico di iscrizione (2020/2021), tutte le informazioni specifiche inerenti il corso di insegnamento sono visualizzabili con un semplice clic.”
Per ulteriori informazioni si rimanda alla Scheda del Corso
Orientamento e tutorato in itinere:
All'inizio delle attività didattiche i singoli docenti, al fine di ridurre i possibili gap che gli studenti potrebbero manifestare nel passaggio da percorsi universitari non prettamente economici, svolgono una attività rivolta a rendere omogenee le conoscenze degli studenti, indicando quali siano gli aspetti basilari e come poter affrontare lo studio in maniera ottimale, anche con l'ausilio di materiale didattico integrativo. - www.economia.unisalento.it/737
Accesso al Corso in Management digitale L18
Si precisa che l’immatricolazione on-line potrà essere effettuata collegandosi al Portale degli Studenti: https://studenti.unisalento.it.
Bandi di accesso Corsi di LAUREA
Scadenza domande on-line: si rimanda alla pagina Bandi
Al seguente link è possibile scaricare la video guida per effettuare i vari passaggi di registrazione: https://www.unisalento.it/studenti/iscrizioni
Per ogni ulteriore informazione si rimanda alla pagina web dei Bandi di Accesso ai Corsi.
Planimetria
Le lezioni per il CdL si terranno nei Plessi:
- Plesso H (2 aule: 320 posti ciascuna - 4 laboratori didattici: 40 postazioni ciascuno) di Tipo 2.0/Tipo 1.0
- Plesso I (1 aula: 320 posti - 2 aule: 120 posti ciascuna) di Tipo 1.0
- Plesso E (4 aule: 220 posti ciascuna - 8 aule: 60 posti ciascuna) di Tipo 2.0/Tipo 1.0
- Plesso D (1 aula: 220 posti) di Tipo 2.0
Nota:
Tutte le Aule sono dotate di accesso Wi-Fi e, a seguito dei lavori di adeguamento tecnologico delle Aule e degli Spazi per gli Studenti – previsti dal Progetto CA.ME. – anche di video-proiettore e impianto audio.
Si precisa che nelle Aule 2.0 sono previsti, sulla postazione del Docente, i monitor touch screen che permetteranno di gestire tutte le funzionalità informatiche della strumentazione prevista in tali aule, compresa la registrazione delle lezioni.
Data ultimo aggiornamento: 02.12.2024
-
Presidente CdL
Prof.ssa Paola Scorrano
Campus Ecotekne - DSE Dipartimento Scienze dell'Economia