unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Corso di Perfezionamento in "Management Sportivo"
Corso di perfezionamento: Management sportivo
Sede di svolgimento delle attività
Dipartimento di Scienze dell’Economia, Università del Salento, Aule del Complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce
Sede amministrativa/organizzativa del corso
Dipartimento di Scienze dell’Economia, Università del Salento, Complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce
Periodo di svolgimento
Il Corso è trimestrale.
L’inizio presunto delle attività formative è previsto per Novembre 2018, la conclusione per Gennaio 2019.
Posti disponibili
Numero massimo: 50
Numero minimo: 20
Requisiti di accesso
Soggetti in possesso di Laurea di primo livello o titolo equipollente e/o equiparato.
Scadenze
Termine presentazione domande: 11 Ottobre 2018
Costi
Contributo d’iscrizione al Corso: € 300,00.
Pagina web del Corso
www.economia.unisalento.it/831
BANDO MANAGEMENT SPORTIVO (11/09/2018) [file]
allegati - Corso di perfezionamento in management sportivo (11/09/2018) [file]
DD182_2018_Approvazione avviso di selezione (11/09/2018) [file]
elenco ammessi Corso per management sportivo (24/10/2018) [file]
Scheda progetto formativo
Il manager sportivo esercita le attività direzionali di gestione e organizzazione di enti, associazioni e società sportive, curandone gli aspetti organizzativi e amministrativi.
Il management sportivo comprende la pianificazione, l’organizzazione, la gestione del personale, la direzione e il controllo di un’organizzazione sportiva attraverso l’utilizzo efficace ed efficiente di risorse umane, finanziarie e tecnologiche.
Le competenze del manager sportivo consentono di operare con successo anche in settori diversi da quello sportivo (comunicazione, turismo, cultura).
Il Manager sportivo, infatti, è un professionista in grado di gestire le organizzazioni sportive sulla base di conoscenze giuridico-economiche, psico-pedagogiche e sociologiche e di competenze inerenti la gestione delle attività motorie e degli impianti sportivi, il marketing e la comunicazione, l’organizzazione di eventi.
OBIETTIVI
Il corso di perfezionamento in "Management Sportivo" si propone di formare professionisti in grado di operare con successo nella pianificazione, nella gestione e nella promozione di aziende, organizzazioni e/o istituzioni del settore sportivo.
Mediante la partecipazione a tale percorso formativo, gli iscritti avranno la possibilità di acquisire competenze gestionali, conoscenze tecniche, capacità relazionali e di approccio ai mercati sportivi particolarmente utili per un futuro inserimento a livello dirigenziale in aziende, enti ed organizzazioni già esistenti, ovvero per lo sviluppo autonomo di attività di consulenza al servizio delle stesse.
DESTINATARI
Il corso di perfezionamento in "Management sportivo" si rivolge a soggetti in possesso di Laurea di primo livello o titolo equipollente e/o equiparato.
CONTENUTI
Le aree tematiche del Corso di perfezionamento sono così suddivise:
AREA ECONOMICO- GIURIDICA
Ordinamento sportivo; rapporti ordinamento sportivo/ordinamento statale; organizzazione sportiva internazionale; federazioni nazionali e internazionali; CIO
Giustizia ordinaria e sportiva nazionale e internazionale; organizzazione della giustizia sportiva e procedure disciplinari (Alta Corte di Giustizia sportiva: ruolo, funzione e competenze; Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport: ruolo, funzione e competenze; Tribunale Arbitrale dello Sport: ruolo, ruolo, funzione e competenze); rapporti tra la giustizia statale e quella sportiva; Contenzioso sportivo; Arbitrato sportivo; Responsabilità civili e penali
Aspetti societari (Società sportive professionistiche; Associazioni e società sportive dilettantistiche lucrative e non lucrative; Società sportive quotate)
Contratti di lavoro nel mondo dello sport; contratti commerciali in ambito sportivo
Prestazioni sportive: aspetti fiscali, previdenziali e assicurativi; sportivi professionisti; atleti, tecnici, preparatori atletici e direttori tecnico-sportivi
Agente sportivo: Figura dell’agente sportivo; Regolamentazione giuridica
Disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro applicabili allo sport.
AREA GESTIONALE
Gestione delle Risorse Umane nelle Organizzazioni Sportive.
Teoria e Tecnica della Comunicazione Sportiva: la partecipazione come forma di comunicazione: come coinvolgere il pubblico; i linguaggi della comunicazione sportiva; l’organizzazione di un evento; presentare e rappresentare eventi, squadre, atleti; media e nuovi media (social networks); comunicazione ordinaria (ufficio stampa) e comunicazione straordinaria (area comunicazione/social)
Sociologia delle Organizzazioni Sportive: ordinamento sportivo: natura e funzioni delle organizzazioni sportive nazionali e internazionali; sport e olimpismo; etica dello sport; sociologia del tifo sportivo; impatto sociale dello sport; sport e doping; Sport e Unione Europea.
AREA ECONOMICO – CONTABILE
Economia delle Aziende Sportive: Analisi del settore sportivo in Europa e in Italia; natura socio-economica dello sport; organizzazione e gestione di Club in un contesto competitivo: I sistemi di gestione (personale, ecc.), la struttura, le regole, la cultura, i comportamenti; Valutazione e misurazione delle performance economiche e sportive; Persone e performance per il vantaggio competitivo.
Economia e Gestione delle organizzazioni, degli eventi e degli impianti sportivi: contabilità nazionale sportiva (impatto economico dello sport); analisi della domanda e dell’offerta di sport in Italia; il finanziamento dello sport; economia dello sport professionistico; economia delle organizzazioni sportive non-profit; economia del mercato del lavoro sportivo; economia dei mercati sportivi televisivi; economia degli eventi sportivi; economia degli impianti sportivi; economia internazionale dello sport.
Marketing dello sport: A) Principi di Marketing: marketing dei servizi e dell’entertainment; pianificazione strategica e piano di marketing; strumenti di finanziamento delle attività e delle infrastrutture; raccolta fondi; event management; gestione dell’impiantistica sportiva; piano di comunicazione; sponsorizzazioni; licenze di marchio; contratti di cessione dei diritti audiovisivi su eventi sportivi; contratti di pubblicità; B) Marketing dello sport: marketing operativo nello sport: variabili di marketing mix; piano di marketing; prodotto sportivo e sistema di merchandising e licensing; ciclo di vita dei prodotti e discipline sportive; principi di comunicazione e di media planning; progettazione, vendita e valutazione delle sponsorizzazioni
Gestione, Contabilità e Bilancio delle attività sportive: fiscalità e controllo di gestione nelle organizzazioni sportive; sistema informativo nelle organizzazioni sportive; contabilità e bilancio per le organizzazioni sportive non profit e gli enti non commerciali; contabilità e bilancio per le società sportive professionistiche e le aziende di servizi sportivi; bilancio di esercizio: lettura e analisi; controllo di gestione nelle organizzazioni sportive: il budget, gli indicatori di performance, il reporting; strumenti e strategie di programmazione economico-finanziaria
Programmazione e gestione del mondo sportivo: dagli eventi alle politiche sociali: concetto di evento; rapporto tra evento e territorio; strategie organizzative dell’evento; programmazione e pianificazione degli eventi sportivi; master plan di una manifestazione di alto livello; evento e risorse umane: gestione delle risorse umane e coordinamento, utilizzo di forze esterne e di volontari; attività collaterali all’evento; attività volte a sviluppare la presenza di pubblico; pianificazione dei prezzi e delle attività a pagamento; struttura organizzativa; attività di marketing commerciale: piano generale di marketing dell’evento e piano operativo; comunicazione per l’evento; azioni di co-marketing e media partnership; comunicazione nell’evento; aree e uffici stampa; comunicazione attraverso gli eventi; rapporti radiotelevisivi e relativi accordi; l’utilizzo di Internet nell’organizzazione dell’evento; cerimoniali e attività correlate; azioni sugli impianti di gioco; coordinamento logistico e attività logistiche; correlazione tra evento e turismo a vocazione sportiva
ATTIVITA’ PRATICHE (STAGE/TIROCINIO)
Modalità di svolgimento
Il Corso di perfezionamento prevede 60 ore (pari a 7,4 Crediti Formativi Universitari).
Il monte ore include 50 ore di formazione frontale in aula e 10 ore di stage/tirocinio.
Le lezioni si terranno il lunedì e il giovedì.
Organi di Direzione
Il Consiglio scientifico è composto dai seguenti Professori dell’Università del Salento:
Prof. Stefano Adamo - Direttore del Corso
Prof. Francesco Giaccari
Prof.ssa Roberta Fasiello
e dai referenti di Centro Studi Unisalentosport:
Avv. Roberto Nitto - Responsabile del Centro Studi
Avv. Giorgio Martina
Dott.ssa Maria Rosaria Bianco
Docenti:
- Stefano Adamo
- Amedeo Maizza
- Antonio Iazzi
- Luigi Melica
- Francesco Vetrò
- Maria Cecilia Cardarelli
- Alessia Mandato
- Gabriella De Giorgi
- Roberto Nitto
- Domenico Fracchiolla
- Federica Cavallo
- Maria Rosaria Bianco
Relatori:
- Claudio Pasqualin
- Giulio Dini
- Gianluca Di Marzio
- Guglielmo Stendardo
- Daniele Faggiano
- Raffaele Rigitano
- Stefano Adamo
- Roberto Nitto
- Giorgio Martina
- Maria Rosaria Bianco
- Santo Bignone
- Domenico Fracchiolla
- Isidoro Alvisi
- Tullio Marino
- Giuseppe Calvi
- Carlo Laudisa
- Alberto Cerruti
- Saverio Sticchi Damiani
- Corrado Liguori
- Alessandro Adamo
- Silvia Carofalo
- Dario Carofalo
- Vito Tisci
- Sergio Brio
- Franco Causio
- Roberto Rizzo
- Pasquale Sensibile
Calendario delle Lezioni/Attività
Si comunica che le lezioni si terranno presso le aule del Dipartimento di Scienze dell'Economia - DSE, Campus Ecotekne. Si prega di consultare periodicamente il calendario di seguito indicato.
- Seminario introduttivo: 14 novembre ore 15,00 presso Teatro Comunale di Novoli (LE)
- 1^ Giornata lezione: lunedì 26 novembre ore 15,00 in aula E5
- 2^ Giornata lezione: giovedì 29 novembre ore 15,00 in aula I1
- 3^ Giornata lezione: lunedì 3 dicembre ore 15,00 in aula I1
- Seminario: venerdì 7 dicembre ore 15,00 in aula I1
- 4^ Giornata lezione: lunedì 10 dicembre ore 17,00 in aula I1
- Convegno: giovedì 13 dicembre ore 16,00 c/o Sala Conferenze del Rettorato
- 5^ Giornata lezione: lunedì 17 dicembre ore 15,00 in aula I1
- 6^ Giornata lezione: lunedì 14 gennaio 2019 ore 15,00 in aula I1
- 7^ Giornata lezione: giovedì 17 gennaio 2019 ore 15,00 in aula I1
- 8^ Giornata lezione: lunedì 21 gennaio 2019 ore 15,00 in aula I1
- 9^ Giornata lezione: lunedì 28 gennaio 2019 ore 15,00 in aula I1
- 10^ Giornata lezione: giovedì 31 gennaio 2019 ore 15,00 in aula I1
- 11^ Giornata lezione: lunedì 4 febbraio 2019 ore 15,00 in aula I1
- 12^ Giornata lezione: giovedì 7 febbraio 2019 - LEZIONE ANNULLATA
- 13^ Giornata lezione: lunedì 11 febbraio 2019 ore 15,00 in aula I1
- 14 ^ Giornata lezione: lunedì 18 febbraio 2019 ore 15,00 in aula I1
- 15 ^ Giornata lezione: lunedì 25 febbraio 2019 ore 16,00 in aula E10
- 16 ^ Giornata lezione: lunedì 4 marzo 2019 ore 15,00 in aula I2
- 17 ^ Giornata lezione: lunedì 11 marzo 2019 ore 15,00 in aula I1
- Presentazione lavoro finale: 10 maggio ore 16,00 - Sala Seminari 1° piano DSE
- Manifestazione conclusiva e Consegna degli Attestati: 14 maggio ore 15,30 - Centro Congressi - Campus Ecotekne
Materiale didattico
- Servizio TeleRAMA News del 14 Novembre 2018: Link
- Slides Lezione (prof. Adamo): AS dilettantistica - AS professionistica
- Slides Lezione (prof. Maizza): Marketing sportivo
- Slides Lezione (prof. Iazzi): Event Management nello sport
- Slides Lezione (prof. Melica)
- Slides Lezione (prof.ssa Cavallo)
- Slides Lezione (prof.ssa Cardarelli): Le Fonti del diritto delle Società sportive
- Slides Lezione (prof. Vetrò)
- Slides Lezione (prof.ssa De Giorgi)
- Slides Lezione (prof. Nitto)
- Slides Lezione (prof.ssa Bianco)
- Slides Lezione (prof.ssa Fracchiolla)
- Slides Lezione (prof.ssa Mandato)
N.B.: Si precisa che le slides saranno inviate ai Corsisti mezzo email.
Contatti
Informazioni di carattere Didattico/Amministrativo
Dott. Antonio Melcarne
tel. +39 0832/298841
email: antonio.melcarne@unisalento.it
Responsabile per la Didattica:
Dott.ssa Anna Miglietta
tel. +39 0832/298970
email: annamiglietta@unisalento.it
Data ultimo aggiornamento: 05.06.2019
-
Segreteria del Corso
DSE c/o Campus Ecotekne - Via per Monteroni, Lecce - +39 0832 298 841
- antonio.melcarne@unisale..