19.06.2015 - Premio di Laurea ed il Career Day ad Italian Cruise Day 2015

Si comunica che il 2 Ottobre 2015 a Civitavecchia, presso gli spazi dell'Autorità Portuale di Civitavecchia si terrà la quinta edizione di Italian Cruise Day, la giornata della crocieristica italiana, l'appuntamento di riferimento e di incontro per tutti i diversi operatori coinvolti nel comparto crocieristico italiano, e non solo. Italian Cruise Day è un progetto ideato da Risposte Turismo, società di ricerca e consulenza nella macroindustria turistica che segue da anni l'industria crocieristica internazionale, e viene organizzato quest'anno in partnership con Porti di Roma e del Lazio.

Alla giornata di sessioni di discussione ed approfondimento si affianca Spazio Giovani, insieme delle iniziative dedicate a giovani e studenti:
- una mattinata di incontri tra 50 ragazzi selezionati ed aziende del settore crocieristico (Carriere@ICD);
- due premi di laurea: il Premio di Laurea ICD (del valore di 1000 euro) ed il Premio di Laurea Assoporti (del valore di 500 euro)

Qui di seguito brevi descrizioni delle due iniziative:

CARRIERE@ICD
consiste in una mattinata di incontri tra giovani interessati alle prospettive professionali in questo comparto e i referenti di una selezione di aziende in esso attive (da compagnie di crociera ad aziende portuali, da agenzie marittime ad agenzie di viaggi e tour operator, ed altre ancora). La mattina del 3 Ottobre 50 ragazzi, selezionati tra tutti coloro che vorranno candidarsi a partecipare dimostrando di possedere i requisiti richiesti e compilando il form on line (
www.italiancruiseday.it/carriere/), potranno avere l’occasione di incontrare manager e responsabili di realtà impegnate nella produzione e nel turismo crocieristici, acquisendo importanti informazioni in grado di guidarli nelle future scelte professionali, dopo aver seguito (requisito vincolante) i lavori di Italian Cruise Day il 2 ottobre.

PREMI DI LAUREA
Risposte Turismo dall’edizione 2013 di Italian Cruise Day premia il miglior lavoro di tesi di laurea o master svolto sui temi della produzione e/o turismo crocieristici. Anche quest'anno ha indetto un premio di laurea per studenti che abbiano conseguito la laurea nel periodo 1 giugno 2014 - 31 maggio 2015.

Dal 2014, inoltre, Assoporti, l'associazione dei porti italiani, ha voluto lanciare un suo premio di laurea, assegnato allo studente che avrà svolto, sempre nel periodo giugno 2014-maggio 2015, una tesi sul tema della portualità crocieristica.
Gli studenti interessati dovranno compilare il form on line alla pagina
www.italiancruiseday.it/premiodilaurea, allegando indice ed abstract della tesi. Dopo una prima selezione verrà chiesto a cinque studenti di inviare l'intero lavoro di tesi in formato elettronico, e tra essi si arriverà alla scelta del/i vincitore/i, a insindacabile giudizio di Risposte Turismo ed Assoporti. I vincitori saranno premiati durante Italian Cruise Day il prossimo 2 ottobre.

Si ricorda infine che Italian Cruise Day è presente su Linkedin (Segreteria ICD) e Twitter (@ItalianCruiseD) e che l'hashtag ufficiale è #ItalianCruiseDay.

Ulteriori dettagli ed informazioni, si potranno trovare anche all'interno del sito della manifestazione
www.italiancruiseday.it

la Segreteria di ICD