03.07.2015 - Il Rotary per lo sviluppo dell’imprenditoria nell’Italia meridionale

Si è svolto nei giorni scorsi presso “Masseria Spina” a Monopoli il Forum distrettuale annuale della Fondazione “Il Rotary per lo sviluppo dell’imprenditoria nell’Italia meridionale”, che si prefigge di promuovere studi, ricerche e formazione per lo sviluppo dell’imprenditoria nell’Italia Meridionale, con particolare attenzione per l’imprenditoria giovanile.

Il tutto attraverso una serie di attività orientate sia a valorizzare le giovani eccellenze, sia a dare un significativo e qualificato contributo per lo sviluppo culturale del tessuto socio-economico del Territorio di riferimento tramite l’organizzazione di convegni, forum, corsi di formazione, concorsi a premio.

In tal senso è da intendersi il Premio Di Laurea “Franco Interesse” associato al Forum distrettuale annuale sull’Imprenditoria Meridionale, indirizzato ai migliori lavori di tesi di laurea sul tema dell’imprenditoria meridionale, con particolare riferimento a modelli di sviluppo imprenditoriali, manageriali e gestionali basati su innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale e generatori di progresso negli ambiti di riferimento.

Quest’anno per il miglior lavoro è stato premiato Andrea Antonio Filieri, ex studente della Facoltà di Economia dell’Università del Salento che sotto la supervisione del prof. Amedeo Maizza, ha approfondito le dinamiche del comparto vitivinicolo italiano e mondiale, aperto alle nuove sfide globali e suscettibile di occupazione ed opportunità commerciali.

L’analisi dei mercati esteri del vino, delle caratteristiche del processo di globalizzazione, dei fattori che influenzano il processo di internazionalizzazione, delle strategie d’ingresso sui mercati internazionali, hanno fatto da riferimento alla presentazione del caso aziendale (Cantine Due Palme), delineato attraverso il legame con il territorio, i prodotti e i modelli di comunicazione adottati, i mercati in cui è presente e le relative quote di export, i futuri obiettivi aziendali.