Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità

 
 
 

unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  13.09.2016 - Il Nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea (CDU) - 19 settembre

 

La Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network, nell’ambito delle attività di aggiornamento e informazione che lo Sportello per l’Internazionalizzazione offre alle imprese salentine, organizza per il 19 Settembre p.v. dalle 9.30 alle 14.00 un seminario dal titolo: Il Nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea (CDU): aspetti normativi ed attuativi della semplificazione amministrativa in Dogana”.

Le  tematiche affrontate riguarderanno: 

  • I regimi doganali
  • La rappresentanza in dogana
  • Le novità principali del CDU
  • La figura dell’Operatore Economico Autorizzato (AEO) nel nuovo codice (cenni)
  • La classificazione doganale e le nuove ITV
  • L’origine delle merci e le nuove IVO

Dopo i saluti del Presidente della Camera di Commercio Alfredo Prete, del Segretario Generale Francesco De Giorgio, di Luigi Triggiani Coordinatore di Unioncamere Puglia e di Roberto Chiara Direttore Interregionale per la Puglia, il Molise e la Basilicata dell’Agenzia delle Dogane, seguiranno gli interventi di Giovanni Galante, Presidente dell’Ordine Professionale doganalisti di Puglia, Basilicata e Molise e di Jolanta Bidetti Responsabile servizi doganali e referente locale AEO Ufficio Dogane di Lecce.

L’appuntamento è per il 19 Settembre 2016 dalle ore 9.30 alle 14.00 presso la sala conferenze della Camera di Commercio.



Risorse Correlate
Contatti