06.12.2017 - La Valutazione della qualità nella ricerca scientifica - 7 dicembre

In un quadro nazionale e internazionale nel quale la valutazione della ricerca assume un’importanza crescente anche per la distribuzione di incentivi e risorse, l’Università del Salento dedica il convegno “La Valutazione della qualità nella ricerca scientifica” all’analisi degli esiti della VQR nel periodo 2011-2014 per Area CUN e per Dipartimento. L’incontro, previsto per giovedì 7 dicembre 2017, dalle 12 alle 17.30 nell’aula Y2 dell’edificio ‘Angelo Rizzo’ del complesso Ecotekne, ha il fine di sensibilizzare la comunità accademica sul valore della produzione scientifica che esige una valutazione qualitativa secondo parametri condivisi. Obiettivo del convegno è di approfondire e discutere le criticità emerse a seguito degli esiti raggiunti dall’Università del Salento, ma anche di valutare le opportunità e le prospettive di miglioramento.

La giornata sarà articolata in due sessioni tematiche. La prima di introduzione generale si focalizzerà prevalentemente sui risultati conseguiti dall’Università del Salento nella VQR 2011-2014 con riferimento agli indicatori di area, di struttura e di sottostruttura, in relazione anche all’individuazione dei Dipartimenti di Eccellenza.

La seconda, con l'intervento di ANVUR, sarà rivolta alla policy della ricerca e partendo dalle indicazioni ministeriali affronterà gli aspetti metodologici, le prospettive future e le ripercussioni della Valutazione della Ricerca scientifica sull’assegnazione delle risorse finanziare, sulle politiche di reclutamento, su dottorati e sulle opportunità di sviluppo in generale.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione degli interessati tutte le attività didattiche saranno sospese dalle ore 12.