04.08.2020 - Avviso ai Laureandi Corsi di Laurea Magistrale - comunicazione Tesi On Line

A partire dal prossimo appello di laurea di Ottobre 2020, il Dipartimento di Scienze dell'Economia utilizzerà una procedura esclusivamente on line (Tesi on Line - ToL) per tutte le fasi riguardanti lo svolgimento del processo di laurea, dalla domanda di assegnazione tesi, sino alla presentazione e archiviazione della tesi.

La nuova procedura consentirà di dematerializzare tutto il processo sia nell'ottica di renderlo più accessibile agli studenti, sia in quella, non meno rilevante, di evitare inutile consumo di carta, per studenti e docenti.

Allegate alla presente news troverete le Linee Guida che spiegano nel dettaglio come si svolgerà il processo ToL.

Si sottolineano le cose più importanti:
La richiesta di conseguimento titolo dovrà essere dunque presentata esclusivamente on line seguendo la procedura indicata nelle Linee Guida Studenti allegate.

Preventivamente, però, occorre presentare la domanda di assegnazione tesi al docente. Si consiglia, pertanto, di presentare tale domanda appena la procedura on line sarà aperta, indicativamente a fine agosto.

Per presentare poi la richiesta di conseguimento titolo (la c.d. domanda di laurea), che scadrà il 14 settembre p.v.,  pertanto, è necessario:

• che la tesi sia in stato “Assegnata” (cioè deve essere preventivamente “Assegnata” tramite ToL dal relatore, vedi Linee Guida)
  • essere in regola con le tasse
  • essere in regola con l'ADISU
  • aver preventivamente compilato il questionario AlmaLaurea.

Come compilare il questionario Almalaurea
- Accedere al portale studenti (studenti.unisalento.it) ed eseguire il login;
- Selezionare dal Menu - Laurea - Registrazione AlmaLaurea (alcuni dati sono già compilati, tra cui il corso di studi, l'università, nome e cognome, ecc. )
- Verificare e compilare i Form fino alla scelta delle credenziali (ATTENZIONE: accertarsi sempre che il codice fiscale riportato sia quello corretto!).

Una volta presentata su ESSE3 la domanda di conseguimento titolo, il sistema procederà automaticamente, in tempo reale, contattando i servizi Alma Laurea, alla verifica della presenza del questionario compilato; in caso negativo, il sistema bloccherà la procedura e non sarà possibile proseguire con la presentazione della domanda.

Come accedere alla Sessione di Laurea
Per poter accedere alla sessione di Laurea è necessario, oltre ad aver inviato la domanda di conseguimento titolo, inserire l'elaborato di tesi sul sistema  https://studenti.unisalento.it e richiedere al relatore l’approvazione definitiva dello stesso.

L'approvazione dell'elaborato da parte del Relatore (sempre online) deve avvenire inderogabilmente non più tardi di 10 giorni dalla data di inizio della sessione di Laurea prescelta (es.: inizio sessione il 15 marzo,  l'allegato deve essere approvato dal relatore entro il 5 marzo).

Per le scadenze dei termini di presentazione domanda conseguimento titolo e tutte le altre scadenze, si rimanda al promemoria di laurea che sarà in seguito pubblicato sulla pagina https://www.economia.unisalento.it/web/840491/528