11.01.2021 - Promemoria Laureandi Marzo 2021 - comunicazioni

A partire dal prossimo appello di laurea di Marzo 2021, tutti i Corsi di Studio (Triennali e Magistrali - DM 270 del 2004, DM 509 del 1999 e V.O.) del Dipartimento di Scienze dell'Economia utilizzeranno esclusivamente la procedura on line (Tesi on Line) per tutte le fasi riguardanti lo svolgimento del processo di laurea, dalla domanda di assegnazione tesi, passando dalla richiesta di conseguimento titolo sino all’archiviazione della tesi, tramite protocollazione.

La nuova procedura consentirà di dematerializzare tutto il processo sia nell’ottica di renderlo più accessibile agli studenti, sia in quella, non meno rilevante, di evitare inutile consumo di carta, per studenti e docenti.

Allegate troverete le Linee Guida che spiegano nel dettaglio come si svolgerà il processo ToL.

Si sottolineano le cose più importanti:
Richiesta di Assegnazione Tesi e la Domanda di Conseguimento Titolo andranno fatte esclusivamente on line, secondo le indicazioni già pubblicate nella Guida Tesi on Line.

La Domanda di Conseguimento Titolo dovrà essere dunque presentata esclusivamente on line seguendo la procedura indicata nelle Linee Guida Studenti allegate.

Preventivamente, però, occorre presentare la Richiesta di Assegnazione Tesi al docente. Si consiglia, pertanto, di presentare quanto prima la domanda di assegnazione tesi.

La Domanda di conseguimento titolo dovrà essere presentata dal 7 gennaio al 18 gennaio on line secondo le indicazioni presenti nell’allegata Guida.

Per presentare la Domanda di conseguimento titolo è necessario:
1) Aver presentato la Richiesta di Assegnazione Tesi (tramite ToL);
2) La tesi deve essere in stato “Assegnata (cioè deve essere stata “Assegnata” tramite ToL dal relatore, vedi la Guida);
3) Essere in regola con le tasse;
4) Essere in regola con l'ADISU;
5) Aver preventivamente compilato il questionario AlmaLaurea.

Come compilare il questionario Almalaurea
- Accedere al portale studenti (studenti.unisalento.it) ed eseguire il login;
- Selezionare dal Menu - Laurea - Registrazione AlmaLaurea (alcuni dati sono già compilati, tra cui il corso di studi, l'università, nome e cognome, ecc. );

- Verificare e compilare i Form fino alla scelta delle credenziali (ATTENZIONE: accertarsi sempre che il codice fiscale riportato sia quello corretto!)
Una volta presentata su ESSE3 la domanda di conseguimento titolo, il sistema procederà automaticamente, in tempo reale, contattando i servizi Alma Laurea, alla verifica della presenza del questionario compilato; in caso negativo, il sistema bloccherà la procedura e non sarà possibile proseguire con la presentazione della domanda.

Come accedere alla sessione di laurea:
Per poter accedere alla sessione di Laurea è necessario, oltre ad aver inviato la domanda di conseguimento titolo, inserire l’elaborato di tesi sul sistema https://studenti.unisalento.it e richiedere al relatore l’approvazione definitiva dello stesso.

L’approvazione dell’elaborato da parte del Relatore (sempre online) deve avvenire inderogabilmente non più tardi di 10 giorni dalla data di inizio della sessione di Laurea prescelta (inizio sessione il 22 marzo e pertanto, l'allegato deve essere approvato dal relatore entro il 12 marzo).

IMPORTANTE: UNA VOLTA APPROVATO DA PARTE DEL RELATORE, L'ELABORATO VERRA’ PROTOCOLLATO AUTOMATICAMENTE DAL SISTEMA.

PERTANTO NON E’ NECESSARIO INVIARE ALCUNA COMUNICAZIONE O TESI ALL’INDIRIZZO MAIL protocollo@unisalento.it
Allegati ]