Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  15.04.2021 - Seminario 11 maggio 2021

 Si segnala il Seminario ISUFI che si terrà online il prossimo 11 maggio ore 15-17 (su piattaforma teams codice: wxvhjph).

Interverrà la prof.ssa Luciana Lazzeretti dell’Università degli Studi di Firenze con un contributo (basato su un suo ultimo volume in uscita a fine aprile con Franco Angeli) dal titolo "L'ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura"

Di seguito un suo breve Abstract:

"Questo è il tempo delle narrative e dello storytelling. Questo e il tempo del surfing e del multitasking. Nell'era dell'Economia della Complessità gli uomini cercano soluzioni semplici a problemi sempre più complessi ed i processi decisori si trasformano grazie alle applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nella quarta rivoluzione industriale. Molte cose stanno cambiando, non solo nella ricerca scientifica, ma anche, e forse soprattutto, nella società dove il rifiuto di una realtà sempre più difficile da decifrare e da affrontare porta a rifugiarsi nella estraneazione, nell’oltremodo, che trova nel gioco il coronamento della sostituzione del principio della fatica e dell'impegno con quello del divertimento e del piacere. In questo saggio discutiamo di queste trasformazioni tecnologiche, economiche, sociali e del ruolo svolto dalla cultura, fra rischi e nuove opportunità seguendo una prospettiva diversa, meno tradizionale per gli studi di economia, che integra gli approcci della economia dell'innovazione con la cultura, la creatività e lo sviluppo locale, al fine di contribuire a stilare una agenda di ricerca. Quella che ci accingiamo a raccontare è dunque una storia che inizia come una "narrative of the past", poiché gli algoritmi hanno una natura predittiva e ci raccontano del passato per prevedere il futuro, ma si conclude con una “narrative of the future” perché alla fine discutiamo della immaginazione e di come la cultura e la creatività ci permetteranno di affrontare le sfide della nuova rivoluzione digitale." 

Al seminario possono partecipare con le stesse modalità anche gli studenti del Dipartimento di Scienze dell'Economia.



Risorse Correlate
Contatti