13.05.2022 - Concorso “Un’Idea x il Futuro” - COMUNICAZIONE

L'Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa (ADEIMF) è lieta di segnalarVi un’iniziativa di educazione previdenziale rivolta a studenti universitari, realizzata in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Edufin) e patrocinata dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Il Concorso “Un’Idea x il Futuro” è finalizzato alla ricerca di contenuti e modalità informative innovative per favorire l’alfabetizzazione previdenziale dei giovani, avvicinando le nuove generazioni al tema previdenziale e all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”.

Il Concorso è rivolto a studenti fra i 18 e i 25 anni iscritti a un corso di laurea triennale o magistrale presso un’università italiana, che possono partecipare da soli o in team composti da massimo 5 persone. Il monte premi totale è di 30.000 euro. È possibile presentare la propria candidatura già da ora, collegandosi al sito di ADEIMF (https://www.adeimf.it/wp/2022/02/10/un-idea-per-il-futuro-ii-edizione-2022/).

I progetti andranno inviati entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Si auspica una numerosa partecipazione al Concorso da parte degli Studenti. Si precisa inoltre che, al fine di stimolare il più possibile nuove idee che possano nascere dalla contaminazione tra materie differenti, si auspica, inoltre, una partecipazione ampia anche da parte di Studenti impegnati in percorsi formativi non di carattere economico (ingegneria, comunicazione, psicologia, etc.).

Video promozionale del Concorso
(https://www.adeimf.it/wp/concorsoideafuturo2022/docs/Adeimf_2022_HD_02.mp4).