unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
News
08.02.2024 - Presentazione workshop BTM Young Challenge Puglia
BTM Young Challenge è un workshop di confronto e progetto per far emergere idee, proposte e metodi per cambiare un sistema-Paese che “non ci piace e dal quale non ci sentiamo coinvolti”.
Temi del workhop sono: rendere la Puglia una regione attrattiva per i giovani: turisti, residenti e studenti di altre regioni e paesi; agire insieme e da subito per sensibilizzare istituzioni e comunità e organizzare azioni coordinate di adattamento climatico; perché Regione e Comuni devono realizzare una Puglia più green e più attrattiva per i giovani.
Turismo, sostenibilità e adattamento al cambiamento climatico sono fattori intrecciati tra loro ed essenziali per il futuro del paese.
Essendo nel cuore di molti giovani, offrono la possibilità di motivare interesse e partecipazione attorno a una “young challenge” per generare una piattaforma di interesse regionale e nazionale rivolta ai decisori pubblici e privati e in grado di individuare e favorire nuovi modelli professionali, di vita e di richiamo nei territori (e non di expat).
Il workshop è strutturato in due momenti:
- una prima fase di ascolto tramite form online mediante il quale fare emergere idee e proposte di progetto
- più una seconda fase in presenza di co-progettazione dal vivo il 29 febbraio 2024 alle 15:30 in BTM.
Qui, dopo una breve restituzione di quanto emerso online, il confronto dal vivo tenderà a comporre un primo modello di “piattaforma young challenge” da pubblicare e diffondere nei diversi canali economici, sociali, accademici e istituzionali.
Sono chiamati ad essere protagonisti:
- Laureandi e neo-laureati di Università di Bari, Politecnico di Bari, Università del Salento, studenti e diplomati di Fondazione ITSt Puglia, docenti e ricercatori delle tre università e della fondazione.
Sono invitati ad essere interloquenti: gli assessori regionali al turismo, allo sviluppo economico e all’ambiente; i sindaci e gli assessori delle città capoluogo della Puglia; i responsabili delle imprese, delle associazioni economiche e delle Camere di Commercio; i responsabili degli uffici stampa e comunicazione pubblici e privati; i responsabili dei media locali e regionali online e offline.
Gli studenti e le studentesse che hanno intenzione di partecipare dovranno andare nella pagina del workshop
https://www.btmitalia.it/it/btm-young-challenge-puglia-432.htm e rispondere al breve questionario.
Poi successivamente dovranno iscriversi gratuitamente a BTM facendo la REGISTRAZIONE nella home del sito.