12.04.2024 - 18.04.2024 - WORKSHOP “From Fictitious to Real hotel ideas for innovative forms of tourism”

Si terrà giovedì 18 aprile a partire dalle 9:30, presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento (plesso E, aula E10 del Campus Ecotekne), il workshop europeo “Workation and new perspectives for tourism”, la prima delle attività previste nell’ambito del progetto FRea (“From Fictitious to Real hotel ideas for innovative forms of tourism” - Programme Interreg IPA South Adriatic 2021/2027, SA – 0100063 FRea), nato dalla cooperazione del Dipartimento di Scienze dell'Economia dell'Università del Salento con l’agenzia regionale “SviluppoItalia Molise” S.p.A. e con le associazioni attive nel settore del turismo sostenibile "People In Focus" (Albania) e "New Horizon" (Montenegro).

Il workshop è incentrato sul tema della “workation”, neologismo che descrive una nuova forma di turismo oggi sempre più diffusa soprattutto dopo la pandemia ed il conseguente sviluppo del telelavoro e delle tecnologie ad esse collegate. Tale nuova forma di turismo consiste nel conciliare fruttuosamente, in unico contesto, l'esperienza lavorativa e la vacanza, all'interno di strutture turistiche pensate per favorire una maggiore produttività, grazie al relax di un ambiente accogliente e stimolante.

Interverranno all’evento i partner del progetto ed alcuni operatori turistici con comprovata esperienza nel settore che condivideranno la loro testimonianza sulla workation e sulle forme innovative di turismo; parteciperanno esperti del settore turistico pugliese e alcuni docenti di Area turismo del Dipartimento di Scienze dell’Economia, con la presentazione di un focus sul trend e cambiamenti del mercato turistico pugliese, nonché sulle innovazioni e ibridazioni dell’offerta turistica.

Nella seconda parte del convegno si terrà una tavola rotonda a cui prenderanno parte, oltre ai partner di progetto, anche docenti dell’Università del Salento e operatori turistici stranieri e si rifletterà sull’impatto delle forme innovative di turismo sull'economia e in ambito sociale.

Per dettagli e altre attività del Progetto FRea si rinvia a seguente link: