unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]
Edizione 2015/2016
Obiettivi
L’Incubatore di Idee e d'Imprese (IdI) della Facoltà di Economia dell’Università del Salento punta alla diffusione della cultura d’impresa, all’avvicinamento della didattica e della ricerca al sistema produttivo locale e, in generale, al rafforzamento dei rapporti con il territorio.
IdI è una struttura agile e con un bassissimo livello di formalizzazione, progettata per favorire la creatività e la sperimentazione in un ambiente reso particolarmente fertile dalle competenze didattiche e scientifiche che la Facoltà è in grado di mobilitare e dalle esperienze degli operatori e dei partner istituzionali coinvolti.
Le competenze di docenti ed esperti sono messe a disposizione degli studenti più motivati per la realizzazione di idee e progetti che finalizzino il processo di formazione universitaria alla costruzione di opportunità di impresa e di lavoro in generale.
Organizzazione
Il Comitato tecnico-scientifico di IdI è composto dai docenti Amedeo Maizza, Francesco Giaccari, Stefania Massari, Alberto Dell'Atti, Alessandro Sannino, Stefano De Rubertis (Università del Salento), dai rappresentanti degli Enti Partner Alfredo Prete (Presidente CCIAA di Lecce), Alessandro Delli Noci (Assessore Comune di Lecce), Rocco Mancuso (Presidente del Consiglio Notarile del Distretto di Lecce), Andrea Vernaleone (Vice Direttore Puglia Sviluppo), Cosimo Prisciano (Responsabile Italia Lavoro Puglia e Basilicata) e da un rappresentante di ciascuna delle Imprese Partner.
- BANCA SELLA
- SELLALAB
- CONSIGLIO NOTARILE di Lecce
- CLAUDIO QUARTA Vignaiolo
- ALBATRAVEL
- CDS HOTELS - Sogno Mediterraneo
- LE STANZIE
- CAROLI Hotels
- VESTAS - Hotels&Resorts
- ROTARY Club Lecce
- ARTHOTEL & PARK Lecce - Congress Hotel & SPA
- TERRA DEI PADRI
- MASSERIA APPIDé
- BE MINT - MIND INNOVATION 'N' TECHNOLOGY
Come partecipare
Gli studenti che intendono partecipare alle attività dell’Incubatore rispondono al bando, preferibilmente in gruppo, presentando un progetto rivolto alla soluzione di un problema specifico, anche attraverso la formulazione di un'idea d'impresa, secondo gli Indirizzi tematici di seguito elencati.
Indirizzo 1
Innovazione e organizzazione dell’offerta turistica.
Individuare e risolvere problemi legati all’organizzazione dell’offerta turistica, dalla ricettività ai trasporti, dai servizi al turista ai servizi alle imprese. Si auspica particolare attenzione per:
- individuazione di percorsi di accompagnamento per la costituzione di reti di impresa; individuazione di soluzioni per la destagionalizzazione dell’offerta turistica; realizzazione di un marchio etico del territorio;
- soluzioni per l’offerta turistica esperienziale;
- impiego di big/open data; business intelligence; organizzazione e analisi dati a beneficio del territorio e delle singole aziende;
- miglioramento della qualità e dell’intensità del rapporto tra le singole imprese turistiche e il contesto territoriale.
Indirizzo 2
Innovazione e organizzazione delle filiere produttive.
Individuare soluzioni che migliorino le strategie competitive e di cooperazione tra imprese, alla ricerca di ipotesi di aggregazione per contribuire a caratterizzare la tipicità, mantenendo o accrescendo la qualità, dei prodotti. Si auspica particolare attenzione per:
- accelerazione dei processi di internazionalizzazione delle imprese appartenenti alle filiere;
- organizzazione e promozione di reti di imprese;
- organizzazione imprese in reti orizzontali e verticali; individuazione di obiettivi comuni e di competenze per raggiungere gli obiettivi e per organizzare le reti.
Indirizzo 3
Innovazione, organizzazione manageriale e processi gestionali.
Ottimizzare l’organizzazione e la gestione interna delle imprese, valutando la possibilità di migliorarne le performance attraverso nuove tecnologie, con una particolare attenzione per la finanza digitale. Si auspica particolare attenzione per:
- supporto alle imprese nella gestione dei rifiuti, nel risparmio energetico, nelle strategie di miglioramento ambientale;
- yeld/revenue management; standard e buone pratiche per politiche di tariffa intelligenti;
- standard e buone pratiche per l’automazione; attori, rischi, costi e strategie d’implementazione;
- soluzioni per la finanza digitale;
- digitalizzazione dei processi aziendali.
Indirizzo 4
Innovazione nell’impresa sociale.
Analizzare i possibili scenari evolutivi del terzo settore e individuare soluzioni innovative per migliorare le performance di imprese sociali esistenti o per favorire la nascita di nuove realtà in collegamento con le attività di ricerca. Si auspica particolare attenzione per:
- soluzioni per il miglioramento delle performance di imprese sociali.
Il progetto dovrà essere descritto in un elaborato lungo non più di 500 parole da inviare entro il 11 Gennaio 2016 a: presidenza.economia@unisalento.it.
Ogni domanda di partecipazione, oltre al suddetto progetto, dovrà riportare:
nome, cognome, numero di matricola, indirizzo e-mail e corso di laurea di ognuno dei candidati componenti il gruppo.
Nel caso in cui i candidati dovessero complessivamente risultare in numero superiore a 35, il Comitato tecnico-scientifico si riserva la possibilità di selezionare le idee d'impresa, eventualmente anche attraverso un colloquio motivazionale con i proponenti.
Attività dell'Edizione 2015/16
OST
Le attività di selezione e motivazione avranno inizio il 25 novembre 2015, con un incontro che, utilizzando la open space tecnology (OST) consentirà ai potenziali candidati di riflettere sui temi proposti dall’Incubatore e valutare le opportunità di partnership e collaborazione. I gruppi che si formeranno presenteranno i propri “progetti” (dopo una breve introduzione all’elevator pitch) ricevendo i primi suggerimenti utili per rispondere con successo al bando (termine ultimo presentazione domande è il 15 dicembre 2015).
BTO
Dal 1° al 3 dicembre 2015, un selezionato gruppo di studenti, candidati potenziali alla partecipazione all’Incubatore, parteciperà alla Fiera BTO Buy Tourism Online (http://www.buytourismonline.com/), che si terrà a Firenze. La Facoltà e l’Incubatore presenteranno un breve contributo relativo alle buone pratiche maturate e alle nuove iniziative per l’anno accademico in corso. Il viaggio-studio ha rilevanza per le opportunità di arricchimento che offre in termini di competenze ma anche per l’affiatamento del gruppo e dei team che, in vista della partecipazione a IdI, si vanno costituendo. (Bando Ammissione Studenti)
CROWDFUNDING
Per arricchire il ventaglio delle esperienze da maturare nel corso dell’incubatore, il Dipartimento di Scienze Economiche e la Facoltà di Economia attivano un processo di Crowdfunding per offrire un contributo finanziario alla realizzazione delle due idee di impresa che più si distingueranno in questa edizione di IdI.
Dopo il lancio, l’iniziativa sarà curata con il contributo degli stessi gruppi di studenti che partecipano all’Incubatore.
Dicono di Noi: estratti di rassegna stampa
Articolo1 - Articolo2 - Articolo3 - Articolo4
Presentato alla BTO di Firenze il Progetto di Crowfunding per sostenere le migliori due idee imprenditoriali degli studenti che parteciperanno all’Incubatore di Idee e di Imprese. Confidiamo nella vostra contribuzione, cliccando sul seguente link www.eppela.com/projects/6362-voglio-fare-impresa che fornisce ulteriori dettagli sull’intero progetto.
Youtube |
INCUBAZIONE
Il 14 gennaio 2016, con gli studenti che saranno stati ammessi individualmente o in gruppo all’Incubatore, le attività riprenderanno e proseguiranno fino a giugno 2016. Oltre all’appuntamento bisettimanale (il giovedì) già calendarizzato, i gruppi potranno concordare con tutor e mentori lo svolgimento di attività assistite o auto-organizzate e potranno inoltre prendere parte alle iniziative proposte dal FutureLab di Ateneo coordinato dal prof. Giuseppe Maruccio.
Progetti Ed. 2015/16
Calendario degli incontri
- Giovedì 25 Febbraio 2016 - ore 14,00/18,00 - Aula E8
- Giovedì 3 Marzo 2016 - ore 14,00/18,00 - Aula E8
- Giovedì 10 Marzo 2016 - ore 14,00/18,00 - Aula E8
- Giovedì 24 Marzo 2016 - ore 14,00/18,00 - Aula E8
Partners
null
null
null
null
null
null
Data ultimo aggiornamento: 17.02.2016